MarionettArt Accademia della Figura
TEATRO DEL LAVORO - THÉÂTRE DU TRAVAIL
THEATRE OF THE WORK - TEATRO DEL TRABAJO

WorkShop

Los secretos de la marioneta fundamental
The secrets of the foundamental marionette

maestro
Stephen Mottram

La marioneta fundamental

Construir una marioneta con Stephen Mottram tiene por objetivo mostrar como la proyectaciòn tiene que ser, antes de todo, una consecuenza de un conocimiento del movimiento humano, para crear una vida llena de “dignidad y elegancia”, de manera que adquiera una teatralidad especìfica y se convierta, como protagonista di escena, en una marioneta viva. Durante el taller se mirarà al movimiento ùtil a la dramaturgìa, en modo tal de identificar un recorrido de construcciòn lògico y preciso.

El workshop està estudiado, sea para quien se acerca al teatro de marionetas por primera vez y tiene intenciòn de adquirir una competencia y experienza del “hilo”, sea, a nivel de especializaciòn, para aquellos que quieran desarrollar en su profesiòn de marionetistas una comprensiòn teòrica y pràctica; el estudio se centrerà sobre los problemas de proyectaciòn y los enfoques històricos de la marioneta de hilo.

Al final del taller de 8 dìas, cada participante habrà construido una marioneta fundamental, que tendrà, potencialmente, la posibilidad de movimientos muy naturals. La construcciòn estarà intrìnsicamente relacionada con el dibujo y la morfologìa de la marioneta y con su consecuente necesidad de control.

Se trabajarà principalmente con Madera de pino y, aunque puede ser ventajoso poseer experienza en la talla de Madera, el taller va dirigido y es adapto tambien a personas con poca experiencia en la talla.

Se aconseja procurarse un pequeño set personal de instrumentos: tres cinceles, una hoja para terminar, una pequeña sierra, ecc..
Si consiglia di fornirsi di un piccolo set personale di strumenti: tre cinceles, una hoja para terminar, una pequeña sierra, ecc.. (poca spesa e verrà specificato all’atto dell’iscrizione).
truciolo

Stephen Mottram - Gran Bretagna

Stephen Mottram è riconosciuto come uno dei più importanti progettatori, costruttori e manipolatori della marionetta a filo.
La sua filosofia di fondo è fondata sul rispetto dell’essenzialità di una marionetta a filo, essenzialità dovuta ad un movimento “concordato” tra due energie opposte: la forza di gravità e la mano dell’uomo.
Ha tenuto stage e insegnato la costruzione della marionetta a filo in varie parti del mondo; in ultimo ha tenuto uno stage all’Istituto Internazionale della Marionetta di Charleville Meziérès
sede della più importante scuola di marionettistica mondiale. Li, nell’ambito del Festival Mondiale del Teatro delle Marionette, ha tenuto spettacolo nel Teatro Municipale.
Il suo primo lavoro fu con una compagnia di marionette tradizionali che rappresentava opere in cui le marionette imitavano attori reali. Successivamente vinse una borsa di studio per frequentare la Hungarian State Puppets Theatre School a Budapest e questo gli aprì gli occhi sulle grandi potenzialità di questa forma d’arte e del teatro in generale.
Divenne così consapevole che la preoccupazione dei marionettisti tradizionali di ricreare in miniatura il teatro con attori non è una base sufficiente per realizzare un serio lavoro per un pubblico
contemporaneo. Nel teatro di figura succede i personaggi, le scene e gli eventi possono riferirsi a cose che il pubblico conosce e comprende ma possono anche divenire cose straordinarie e inaspettate.