MAAF

marionett'art accademia della figura

MarionettArt Accademia della Figura
CENTRO TEATRO del LAVORO

Il Maaf è una struttura con lo scopo di formare persone che vogliono usare le tecniche più complesse e diverse della marionettistica, della burattineria e di tutto il teatro di figura in generale; uno spazio dove apprendere l'arte della progettazione, costruzione, manipolazione.
Vuole essere anche un percorso di relazione tra le persone del teatro di figura utile a strutturare un lavoro drammaturgicamente solido e consapevole, con il contributo dei migliori docenti e i più importanti professionisti del teatro di marionette.

Come è nato?
Nel corso delle varie attività dell’associazione è nata una sensibilità verso la divulgazione attiva e in forma embrionale durante le edizioni del festival di Teatro di Figura “Immagini dell'Interno” si sono svolti vari stage e laboratori: nel tempo si sono così consolidate le basi per un punto di riferimento permanente in Italia ed Europa, la costituzione di una struttura che abbia come scopo quello di portare avanti le iniziative qualificate che riguardano la formazione.

A chi è rivolta la formazione e Come si svolge la formazione?
Si debbono distinguere due livelli d'insegnamento.
Il primo riguarda le persone professioniste che abbiano già una formazione personale avanzata ed operatori che già lavorano in varie modalità: spettacoli, laboratori, formazione;
il secondo comprende i giovani che vogliono iniziare intraprendendo un percorso di formazione strutturato su basi professionali.
In questa fase l'accademia si occupa della formazione di primo tipo, attraverso stage e laboratori dalla durata breve: dai due ai dieci giorni.
Nel futuro prossimo, per affrontare la formazione di base, si allestiranno veri e propri corsi della durata annuale con classi diversificate per anno.

Dove si svolge l'attività?
La sede del MAAF è il Centro Teatro del Lavoro che si trova a Pinerolo in provincia di Torino; lo spazio comprende una sala teatrale da 100 posti, un laboratorio attrezzato di 120 mq sopra la sala, una foresteria per 10 persone, spazio di documentazione bibliografica e video, laboratorio informatico per elaborazione grafica e lavoro video, segreteria.

english version