Marionett
Art Accademia della Figura
TEATRO DEL LAVORO - THÉÂTRE DU TRAVAIL - THEATRE OF THE WORK - TEATRO DEL TRABAJO

Teacher Ennio Bertrand, Enrico Zimuel
from 12th to 15th November 2014

Arte Computazionale e Interattiva
workshop
elementi tecnici per ipotesi di applicazione di sistemi interattivi per il moderno teatro di figura

Il workshop sui sistemi interattivi e la programmazione creativa per la scenografia ha come obiettivo l'introduzione alle tecniche elettroniche/digitali e alla loro programmazione, per la realizzazione di scenografie innovative, con la presenza di interattività. Il workshop si svolgerà in quattro giornate full-immersion, divise in due sezioni di due giornate:
    Nei primi due giorni verranno introdotti i concetti di base dei sistemi interattivi con l'introduzione di Theremino (http://www.theremino.com/), un sistema open source che consente di collegare il computer a interfacce di vario genere: sensori di prossimità, di luce, telecamere, pulsanti, dispositivi di input/output analogici o digitali per attivare contenuti video, audio, movimenti con motori, luci LED, ecc. Nelle restanti due giornate verranno introdotte le basi della programmazione creativa, per poter creare dei piccoli programmi in grado di disegnare, visualizzare video ed immagini, suonare file audio, ed interfacciarsi a sistemi esterni (MIDI, Theremino). Durante questa seconda parte si imparerà a programmare con Processing (http://processing.org/)), un linguaggio open source appositamente ideato per il mondo dell'arte. Non è necessaria nessuna conoscenza specifica per la partecipazione al workshop, è richiesta soltanto una conoscenza di base relativa all'utilizzo di un personal computer. Si consiglia l'utilizzo di un computer portatile Windows, Mac o GNU/Linux durante il workshop.
    Per la parte sui Sistemi interattivi è consigliabile l'utilizzo di un sistema Windows. Nel workshop verranno utilizzati i sistemi Theremino e Processing, si consiglia di scaricare ed installare questi software sui propri laptop, prima dell'inizio del workshop.
    Dettaglio argomenti: Sistemi interattivi (2 gg):
    Descrizione di Theremino e dei suoi componenti
    Descrizione dei vari componenti del software e come dialogano tra loro
    Quali sensori si possono usare con Theremino
    Come preparare un file di audio o di video con software free
    Come attivare un file di suono o di video da input esterni
    Come azionare piccoli motori, accendere LEDs
    Realizzazione di un progetto con la partecipazione dei presenti
    Programmazione creativa (2 gg):
    Introduzione alla computational art (arte generativa) Introduzione all'uso di Processing Elementi di programmazione (variabili, if-then-else, for, while) Disegno con primitive geometriche Interazione tramite tastiera, mouse, webcam Gestione immagini, audio/video, proiezione Connettersi al mondo esterno (periferiche MIDI, Theremino)

    The workshop wants introduce to the usage of interactive systems and
    creative programming for the building of original scenographies. The
    workshop is a full-immersion course of 4 days, divided into two parts
    of 2 days each. In the first two days,we will introduce the foundation
    of interactive systems using Theremino (
    http://www.theremino.com/), an
    open source device to connect and manage analog and digital inputs and
    outputs using a computer. Theremino can be used to connect and manage
    proximity sensors, light sensors, video camera, buttons, triggers,
    switches, etc. The second part of the course, in the last 2 days, we
    will introduce the idea of creative programming to make simple
    programs to draw something on the computer screen, render images, play
    video and sounds, and interact with external devices such as MIDI and
    Theremino. In the secon part of the course we will use Processing
    (
    http://processing.org/), a computer language build for artistic
    purposes. You don't need to have any background in computer science to
    participate at the workshop. You need only to be familiar with the
    basic principles of a personal computer. We suggest to bring a laptop
    with you during the workshop. You can use Windows, Mac o GNU/Linux.
    For the first part of the course we suggest the usage of Windows
    systems. We will use Theremino and Processing during the course, we
    suggest to download and install it on your laptop before the start of
    the workshop.

    Interactive systems part (2 days):

    Introduction of Theremino usage

    The sensor device to use with Theremino
    How to prepare an audio/video files using free softwares
    Enable sound and video from a remote sensor
    Manage stepper motors, switching on/off LEDs
    Laboratory: design a simple intercative project

    Creative programming (2 days):

    Introduction to computational and generative art
    Introduction to Processing
    First elements of a computer program
    Variables, loops, if-then-else, cycles
    Draw simple figure using instructions
    Interact with keyboard, mouse, webcam
    Manage audio, video, images
    Connect to external world (MIDI devices, Theremino)


    ennio


    Docenti

    Per la parte dei sistemi interattivi:

    Ennio Bertrand, è membro dell'associazione Arstechnica fondata nel 1988 a Parigi presso "La Cité des sciences et de l'industrie, La Villette" e cofondatore di Arslab, Arte Scienza e Nuovi Media a Torino nel 1996.
    Impiega immagini digitali, luce, video, suono in installazioni interattive per le quali utilizza software e hardware originali.
    Le sue ricerche esplorano le interazioni sociali e i mezzi di comunicazione.
    Vive e lavora a Torino - Italy

    Ennio Bertrand is member of the Arstechnica association, founded in La Cité des sciences et de l'Industrie, La Villette, Paris, France in 1988 and co-founder of the Comitato Arslab, art science and new media of Turin, Italy in 1996.
    Bertrand works with digital images, light, video, sound and interactive installations for which he develops both software and hardware.
    He research explores perception, social interaction and media communication.
    He lives and works in Turin - Italy.

    Per la parte di programmazione creativa:

    catodo

    Enrico Zimuel, in arte Catodo, è un programmatore ed artista computazionale. Inizia a sperimentare con l'arte elettronica alla fine degli anni '90. Ha esposto in diverse mostre nazionali ed internazionali di arte digitale e generativa. E' uno speaker TEDx sul tema della programmazione creativa ed ha tenuto più di 60 conferenze internazionali in vari settori dell'informatica. Insegna arte generativa presso l'Accademia Pictor di Torino. E' laureato in Economia Informatica ed ha studiato algoritmi su automi cellulari presso la scuola NKS di Stephen Wolfram presso la Brown University (USA). Lavora nel dipartimento R&D della Zend Technologies di Cupertino (California). Per maggiori informazioni: http://www.catodo.net

    Enrico Zimuel, a.k.a. Catodo, is a programmer and computational
    artist. He started to play with electronic art at the end-’90s. He
    presented artworks in many national and international digital and
    generative art exhibitions. He is a TEDx speaker about creative
    programming and did more than 60 conferences around the world in
    different computer science topics. He teaches generative art at the
    Pictor Accademy of Turin (Italy). He holds a bachelor’s degree in
    computer science and economics and he studied at the NKS 2006 school
    of Stephen Wolfram at the Brown University (USA). He works in the R&D
    department of Zend Technologies at Cupertino (California). For more
    information: http://www.catodo.net