<BGSOUND src="../resources/musiche/tattatta.mp3">
 
MAAF MarionettArt Accademia della Figura
Centro Teatro del Lavoro

Cos'è il MAAF?

È una struttura indirizzata alla formazione dove le persone imparano a costruire e usare le tecniche più complesse e diverse della marionettistica, della burattineria e di tutto il teatro di figura in generale; uno spazio dove apprendere l'arte della manipolazione, studiare per strutturare spettacoli di teatro di figura drammaturgicamente solidi, un luogo dove possono trovare i migliori maestri e i più importanti docenti del teatro di marionette.

Come nato?

Nel corso delle sedici edizioni del festival di Teatro di Figura “Immagini dell'Interno” si sono svolti vari stage e laboratori: si sono così consolidate le basi per un punto di riferimento permanente, una struttura che abbia come scopo quello di portare avanti tutte le iniziative che riguardano la formazione.

A chi è rivolta la formazione?

Si debbono distinguere due livelli d'insegnamento.
Il primo riguarda le persone professioniste che abbiano già una formazione personale avanzata ed operatori che già lavorano in varie modalità: spettacoli, laboratori, formazione; il secondo comprende i giovani che vogliono iniziare intraprendendo un percorso di formazione strutturato su basi professionali.

Come si svolge la formazione?

In questa fase l'accademia si occupa della formazione di primo tipo, attraverso stage e laboratori dalla durata breve: dai due ai dieci giorni.
Nel futuro prossinìmo, per affrontare la formazione di base, si allestiranno veri e propri corsi della durata annuale con classi diversificate per anno.

Dove si svolge l'attività?

La sede del MAAF è il Centro Teatro del Lavoro che si trova a Pinerolo in provincia di Torino; lo spazio comprende una sala teatrale da 100 posti, un laboratorio attrezzato di 120 mq sopra la sala, una foresteria per 10 persone, spazio di documentazione bibliografica e video, laboratorio informatico per elaborazione grafica e lavoro video, segreteria.
/